domenica 17 dicembre 2023

FAGOTTINI DI CRESPELLE CON FUNGHI

 


 In prossimità delle feste vi propongo un primo piatto gustosissimo che può essere preparato in anticipo e, per questo, utilissimo in simili circostanze.

Fagottini di crespelle farciti con funghi e prosciutto cotto.

Per 12 crespelle avrete bisogno di: 100 g di farina 00, 2 uova, 250 g di latte, sale q.b., 25 g di burro.

Per preparare le crêpe velocemente procedete nel modo seguente: sbattere le uova con una forchetta, unire, poco alla volta, il sale, la farina ed infine il latte con il burro sciolto, versandolo a filo e continuando a sbattere per non far formare grumi, se dovesse restare qualche grumo basterà passare attraverso un colino.

Prima di utilizzare fare riposare il composto, a temperatura ambiente e coperto da pellicola per trenta minuti.

Per la cottura ungere un padellino con pochissimo burro, fatelo scaldare senza che prenda colore e versate un po' di pastella per volta, distribuendola bene sul fondo in modo che sia sottile, cuocete da entrambi i lati. La prima solitamente non viene bene.

Per la farcitura

200 g di funghi champignon, 100 g di fontina, 70 parmigiano, panna da cucina 200 g olio, limone e sale.

Pulire i funghi e lavateli con acqua acidulata con succo di limone, versare un po' di olio in una padella, fare dorate uno spicchio di aglio che andrà rimosso e cuocere i funghi per circa 10 minuti, regolando di sale. Fare intiepidire ed unire il prosciutto cotto, il parmigiano, il prezzemolo e la fontina.

Al centro di ogni crespella mettere un po' di ripieno e chiudere a fagottino legando con erba cipollina o in alternativa con spago da cucina, meglio l'erba cipollina però.

Mettere in una pirofila e coprire con panna da cucina in cui avrete aggiunto la farcitura avanzata, cospargere il tutto con il rimanente formaggio

e cuocere in forno ventilato a 170 °C per circa 30 minuti o fino a quando le crespelle non risulteranno dorate.

E buon appetito


Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hashtag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia 

Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina

Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento