"Ampelmännchen (/ˈampəlˌmɛnçən/, in italiano "omino del semaforo") è la denominazione con cui è nota la figura antropomorfa rappresentata sulle lanterne semaforiche pedonali in alcune parti della Germania (specialmente nel territorio d'origine, la ex Repubblica Democratica Tedesca).
Ideato nel 1961 dallo psicologo tedesco-orientale Karl Peglau e disegnato da Anneliese Wegner, l'Ampelmännchen è rimasto in uso anche dopo la caduta del muro di Berlino, divenendo negli anni un vero e proprio oggetto di culto e una nota d'interesse turistica." Cit. da Wikipedia
Direttamente da Berlino i tagliabiscotti per fare gli omini del semaforo.
Con loro si attraversa
Con loro si aspetta
I biscotti sono in pasta frolla ricoperti di pasta di zucchero.
Per la frolla ho usato quella indicata sulla confezione
300 g di farina debole
150 g di burro bavarese
90 g di zucchero semolato extrafine
aroma a piacere
1 uovo il cui peso sia di circa 60 g
Lavorare la farina con il burro , inserire i restanti ingredienti e lavorare il tempo necessario per ottenere impasto liscio e compatto.
La frolla sarà pronta quando non appiccicherà più alle mani. Fate riposare in frigo per circa trenta minuti.
Da ricordare sempre che la frolla ama il freddo per cui lavoratela in un ambiente non caldo e se ciò non fosse possibile usate i passaggi in frigo per raffreddarla.
Cottura forno statico 180° per 10/15 minuti dipende dai forni.
Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità.
Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina
grazie💕