Metti una frolla che usi da oltre vent'anni e che non ti ha mai tradita, metti la voglia di sperimentare, metti una domenica mattina e la magia è fatta.
Una pasta frolla molto malleabile, buona per chi ama il cioccolato e sicuramente da adottare. Adatta sia per biscotteria che per crostata.
Appena impastata ho steso fra due fogli di carta forno allo spessore di circa 5 mm girando la carta forno da sotto a sopra sollevando la carta forno e poi riposizionandola senza aggiungere ulteriore farina. Far riposare in frigo per circa un'ora.
Se volete usarla subito ponete in ghiacciaia per pochi minuti.
INGREDIENTI:
260 g di farina 00, io uso quella del mulino bianco per dolci, 40 g di cacao amaro, 130 g di burro, 130 g di zucchero semolato polverizzato, in alternativa usare zucchero a velo,1 uovo+1 tuorlo, un pizzico di sale, una bustina di vanillina.
Per la cottura:
Infornare a 180° in forno statico preriscaldato per 12 minuti.
Questo tempo è l'ideale per biscotti dello spessore di 4/5 mm.
I biscotti devono avere un aspetto chiaro non bruciato.
Potrebbero risultare un poco morbidi, ma raffreddandosi assumeranno la giusta consistenza.
Ed ecco la crostata
Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità.
Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina
Grazie 💕
Nessun commento:
Posta un commento