sabato 27 marzo 2021

Torta Primavera




Avevo pensato di festeggiare i miei 64 anni in maniera diversa, con una torta diversa, ma il fato ha disposto in maniera differente...da questa situazione di cattività forzata nasce la mia torta di compleanno, verde come la speranza che ci deve sempre accompagnare, con fragole e fiori che simboleggiano la primavera, quindi la rinascita. Alla nostra rinascita, sperando che questa brutta esperienza ci renda un tantino migliori più consapevoli delle nostre fragilità...a distanza di un anno siamo ancora qui...

Per la base un pan di spagna soffice senza lievito

6 uova di circa 60 grammi tenute a temperatura ambiente, assolutamente no frigo, altrimenti non montano, 180 grammi di zucchero semolato, 100 g di farina 00, 80 grammi di fecola di patate, un pizzico di sale. Una buccia di limone grattugiata e una bustina di vanillina.

Lavorare in planetaria o con un frullino elettrico le uova con lo zucchero e il sale per almeno 15/20 minuti, nel frattempo setacciare le farine due volte ed incorporarle delicatamente a mano con un movimento dall'alto verso il basso.g

Bagna al liquore strega 

Fare uno sciroppo con trecento grammi di acqua, 150 grammi di zucchero, far sciogliere per bene lo zucchero e quando il composto sfiora l'ebollizione aggiungere subito 50 grammi di liquore strega. La bagna va preparata il giorno prima, come pure il pan di spagna.

Crema diplomatica

350 grammi di latte alta qualità.

150 grammi di panna fresca non montata 

2 uova intere di circa 60 grammi 

40 grammi di farina 00

40 grammi di amido di mais  

buccia di limone grattugiata

150 grammi di zucchero

Quando la crema è pronta far raffreddare con pellicola a contatto per non fare formare la pellicola. N.B. la pellicola deve essere quella che non contiene pvc fra i suoi componenti, mi raccomando.



Quando la crema è ben fredda unire 250 grammi di panna montata.

Per le decorazioni ho usato pasta di zucchero da copertura e le ho preparate il giorno prima per farle asciugare.

Vi lascio un poco di foto 



                           Questo è il taglio 






Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità. 

Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia


Grazie 💕




 

Nessun commento:

Posta un commento