Per la base un pan di spagna soffice senza lievito
6 uova di circa 60 grammi tenute a temperatura ambiente, assolutamente no frigo, altrimenti non montano, 180 grammi di zucchero semolato, 100 g di farina 00, 80 grammi di fecola di patate, un pizzico di sale. Una buccia di limone grattugiata e una bustina di vanillina.
Lavorare in planetaria o con un frullino elettrico le uova con lo zucchero e il sale per almeno 15/20 minuti, nel frattempo setacciare le farine due volte ed incorporarle delicatamente a mano con un movimento dall'alto verso il basso.g
Bagna al liquore strega
Fare uno sciroppo con trecento grammi di acqua, 150 grammi di zucchero, far sciogliere per bene lo zucchero e quando il composto sfiora l'ebollizione aggiungere subito 50 grammi di liquore strega. La bagna va preparata il giorno prima, come pure il pan di spagna.
Crema diplomatica
350 grammi di latte alta qualità.
150 grammi di panna fresca non montata
2 uova intere di circa 60 grammi
40 grammi di farina 00
40 grammi di amido di mais
buccia di limone grattugiata
150 grammi di zucchero
Quando la crema è pronta far raffreddare con pellicola a contatto per non fare formare la pellicola. N.B. la pellicola deve essere quella che non contiene pvc fra i suoi componenti, mi raccomando.
Quando la crema è ben fredda unire 250 grammi di panna montata.
Per le decorazioni ho usato pasta di zucchero da copertura e le ho preparate il giorno prima per farle asciugare.
Vi lascio un poco di foto
Questo è il taglio
Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità.
Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia
Grazie 💕