È tanto che non pubblico per vari motivi, ma ho una carrellata di ricette che presto condividerò con voi, pertanto, forse, è il caso di iniziare.
Questa crostata è molto semplice, ma di sicuro effetto per via del bordo decorato. Per fare questo bordo ho usato delle strisce in silicone ed ora vi spiego come ho fatto.
Ricetta pasta frolla:
200g farina 00
100g fecola di patate
3 tuorli d'uovo
150g di zucchero a velo meglio se lo polverizzate voi con un frullatore
aroma vaniglia o limone secondo il vostro gusto.
Io ho usato vaniglia per il guscio e buccia di limone per la crema
150g di ottimo burro (io uso quello bavarese di un noto supermercato discount)
un pizzico di sale
Per fare la frolla preferisco il metodo sabbiato.
Ho lavorato le farine con il burro fino a che la stessa non ha preso l'aspetto della sabbia bagnata, quindi velocemente ho inserito tutti gli altri ingredienti fino a che l'impasto non si è compattato e non appiccica più alle mani.
Far riposare in frigo un paio di ore.
Per la crema ho usato
125 g di latte, 125 g di panna, 70 g di zucchero, 1 uovo, 15 g di farina 00 e 15 g di amido di mais o di riso.
Ho riscaldato fin quasi all'ebollizione il latte e la panna, nel frattempo ho mescolato bene uovo, zucchero e farine quindi ho stemperato con il latte e la panna aggiungendo molto lentamente per non cuocere l'uovo, a questo punto ho portato sul gas e, sempre girando, ho fatto addensare leggermente, subito dopo ho tolto dal gas e sempre girando ho reso vellutata la crema. Far intiepidire con pellicola a contatto, mi raccomando che non contenga PVC.
Per fare il guscio di frolla mi sono mossa in questa maniera.
Stendete la frolla ad uno spessore di 0,5 cm per fare ciò usate degli spessori di legno oppure io uso anche le stecche di colla a caldo preventivamente rivestite di pellicola