Questo blog è la mia cucina, ricette semplici mutuate dalla tradizione molisana, ma anche da quella pugliese che ho imparato ad amare e continuo a ricercare.Quindi soprattutto ricette, ma anche un po' dei miei stati d'animo. Spero che il visitatore si trovi a suo agio nella mia cucina e che sia invogliato a provarne le ricette. Buona permanenza nel mio blog IMPORTANTE: Tutte le foto presenti nel blog sono di proprietà della sottoscritta. Potete condividere tutte le ricette citando la fonte.
martedì 28 marzo 2017
TORTA CROCCANTE ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO
domenica 26 marzo 2017
CHEESECAKE LIMONE E VANIGLIA (senza cottura)
giovedì 23 marzo 2017
TORTA GERBERE
Da questo pensiero nasce questa torta: profumata di buccia di limone e vaniglia, colorata dai fiori di gerbere e dai fiorellini lungo la circonferenza e leggiadra come le farfalle...
Tutorial gerbere
lunedì 13 marzo 2017
COME RIVESTIRE UN SOTTOTORTA CON PASTA DI ZUCCHERO
Rivestire un sottotorta con pasta di zucchero
crea una tela su cui aggiungere decorazioni per completare e migliorare l'effetto finale della torta.
Allora vediamo come fare.
Scegliere il sottotorta con delle dimensioni maggiori rispetto alla torta stessa, poi
1) Stendere la pasta di zucchero formando uno strato dello spessore di 4/5 mm. usando i distanziatori
2) Inumidire il sottotorta con dell'acqua o una colla a base di zucchero. Sollevare la pasta e rivestire il cake board. Usare uno smoother muovendolo
a cerchio sulla pasta per ottenere una finitura liscia e piatta
3) Tagliare la pasta di zucchero portandola a livello con il sottotorta usando una spatola a gomito, facendo attenzione a tenere il taglio verticale.
4) Ricoprire con un nastrino intonato ai colori della torta l'altezza del sottotorta, generalmente, serve un nastro alto cm. 1,5.
Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità.
Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia
Se provate la ricetta, condividete le vostre foto su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ilcuoredellacasalacucina
grazie💕
Io per fermare il nastrino uso un poco di colla a caldo.domenica 12 marzo 2017
TORTA NOTE MUSICALI
Collare di cioccolato
Il giorno prima, nella mattinata preparare la torta, la crema e la bagna.
Condire le fragole con succo di limone e zucchero senza esagerare con quest'ultimo. Di fragole ne ho preso un chilo e prima di tagliarle ho scelto le più belle per usarle come decorazione finale.
Nel pomeriggio tagliare in tre parti uguali la torta, bagnare il primo strato non eccessivamente e non tanto sui bordi, coprire con uno strato di crema e da ultimo le fragole coprire con il secondo strato e ripetere l'operazione inumidendo un poco di più e così via.
Ricoprire la superficie laterale della torta o con panna montata o con crema al burro o anche, come ho fatto io, con la crema di farcitura. Il giorno successivo preparare il collare di cioccolato e posizionare.
Completare la decorazione con zucchero a velo, che va messo prima del collare e con le fragole, sulle quali avevo spruzzato della gelatina spray.
Dimenticavo, il giorno prima va anche preparato il tagliere che è la parte dove sono appoggiate le note.