Questo blog è la mia cucina, ricette semplici mutuate dalla tradizione molisana, ma anche da quella pugliese che ho imparato ad amare e continuo a ricercare.Quindi soprattutto ricette, ma anche un po' dei miei stati d'animo. Spero che il visitatore si trovi a suo agio nella mia cucina e che sia invogliato a provarne le ricette. Buona permanenza nel mio blog IMPORTANTE: Tutte le foto presenti nel blog sono di proprietà della sottoscritta. Potete condividere tutte le ricette citando la fonte.
martedì 24 aprile 2012
giovedì 19 aprile 2012
POMODORI RIPIENI DI RISO CRUDO
Pomodori ripieni di riso crudo
lunedì 16 aprile 2012
FILETTO DI PESCE PERSICO
domenica 15 aprile 2012
TAGLIATELLE ALL' UOVO
sabato 14 aprile 2012
Sono strafelice per questo premio e ringrazio Maria Grazia del blog "Un tavolo per quattro" per aver pensato a me.
Le modalità del suindicato sono esposte QUI
e secondo esse dovrei spiegare il perchè abbia aperto un blog.............ci provo
Sicuramente l' esigenza di catalogare le numerose ricette accumulate nel corso della mia vita da casalinga, molto curiosa, e desiderosa di rendere il pasto quotidiano un momento piacevole.
Condividere con altri le ricette della tradizione sia pugliese, regione che mi ospita da trentadue anni, sia molisana, la mia terra, le mie radici, una parte di me.
Non a caso ho intitolato,il mio blog, la cucina:il cuore della casa ed ho messo la foto della mia cucina.....
Essa più di tutte le altre stanze, se potesse parlare, racconterebbe la mia storia e quella della mia famiglia, le gioie, i dolori, le ansie, i compiti dei bambini, i lavori di taglio e cucito, quelli ai ferri e all' uncinetto il tutto fatto entro quei sedici metri quadrati.......inutile dire che ogni ricetta da me inserita è stata sperimentata ed ha ottenuto il consenso di amici e familiari.
Dichiaro che i 5 blog da me scelti rispettano le regole del premio e sono, pertanto, una risorsa utile per gli utenti della rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più vasto
1) Vitto Pasticcia con me
2) Sara L'eleganza del riccio
3) Gianni La mia cucina
4) Giulia Cucinainmusica
5) Glo83 Fashion food e various
venerdì 13 aprile 2012
Da oggi posso finalmente urlare al mondo che il mio blog è a impatto zero!
Partecipando alla lodevole iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online, ho permesso ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio di desertificazione.
L'iniziativa è molto semplice: per ogni blog che aderisce al progetto DoveConviene pianta un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal mio sito.
Forse non tutti sanno che in media un sito internet si fa carico ogni anno dell'emissione di 3,6 kg di CO2, a fronte di ciò invece un albero è in grado di assorbirne fino a 5 kg all'anno. Il bilancio finale è a favore dell'ossigeno, il mio blog ne guadagna, l'ambiente ne guadagna e con lui tutti noi.
DoveConviene tramite l'attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. Tutti i più popolari e diffusi volantini, come quelli di Darty,
Prenatal,
Acqua e sapone,, sono ora disponibili anche online, consultabili al pc ma anche tramite apposite applicazioni per iPhone, iPad e Android.
I volantini inoltre sono facilmente consultabili, eccone degli esempi:
Leroy-merlin volantino -> http://www.doveconviene.it/volantino/leroy-merlin
Trony volantino -> http://www.doveconviene.it/volantino/trony
In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla zelanza dei blogger italiani. Perciò partecipiamo tutti numerosi!
Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa vi invito a visitare http://www.iplantatree.org/project/7
venerdì 6 aprile 2012
SCARCELLA PUGLIESE
Se vi piacciono i miei contenuti potete seguirmi anche su facebook alla pagina il cuore della casa: la cucina. Vi sarei grata se mi faceste dono di un vostro like, a voi non costa niente, per me è importante per mantenere viva la voglia di curare questo spazio. Come potete ben vedere il blog non ha fini di lucro perché privo di pubblicità.
Mi trovate anche su Instagram hastag #ilcuoredellacasalacucina e su Pinterest come Antonietta Mascia
Grazie 💕
martedì 3 aprile 2012
FRITTATA CON LE COZZE
5 uova
10 cucchiai di formaggio misto romano e grana
cozze g 500
il succo di un limone piccolo o se grande di mezzo
pepe, prezzemolo, un po' di pangrattato
quest' ultimo è necessario se le cozze vengono aperte da crude.
Aprire le cozze e privarle delle valve, questa operazione può essere fatta anche in pentola.
Fare la frittata che deve avere una consistenza più densa, tipo pastella ed unire da ultimo le cozze.
Mettere un filo di olio in una teglia dal diametro di cm 20, in cui verseremo l' impasto ed inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 40 min. o fino a che non abbia raggiunto un bel colore dorato
Nota
domenica 1 aprile 2012
Quiche di verdure
RIPIENO