domenica 22 febbraio 2015

PIZZA AL PIATTO CON PASTA MADRE


Non voglio esprimere giudizi perchè sarei di parte, provare per credere.

INGREDIENTI
g 700 farina 0
g 200 di pasta madre
g 400 di acqua (Meno g 50 per l' emulsione con l' olio)
2 cucchiai di olio evo (extra vergine d' oliva)
g 15 di sale
g 10 di malto d'orzo

PROCEDIMENTO
Ho sciolto la pm con g 350 di acqua e il malto
Impastato con la farina e il sale e da ultimo con l' emulsione di acqua e olio.
Ho messo a lievitare per circa 4 ore
(ho l' abitudine di usare  un pezzetto dell' impasto e di metterlo in un bicchiere d' acqua, quando la pallina viene a galla la lievitazione è avvenuta)

Dopo questa prima lievitazione ho fatto, nell' arco di 60 min. tre serie di pieghe di rinforzo a tre,
ogni serie è composta da 2 pieghe.
Trascorso questo periodo ho fatto rilievitare per circa tre ore e poi ricavato 6 panetti
ai quali ho dato una forma tonda e fatto riposare sempre al riparo da spifferi di corrente.
Per cuocere le pizze ho usato il fornetto della Ferrari pizza expresss
e buona pizza a chi la prova
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito