giovedì 15 gennaio 2015

CESTINI DI PANE


Come li ho visti nel blog di "Dolcemeringa" mi è subito venuta la voglia di farli, peccato siano passati più o meno 2 anni...
Comunque l' importante è averli fatti.
Io li trovo molto simpatici, da usare come contenitore per delle insalate o per quello che la fantasia vi suggerisce.
Sono partita dalla ricetta del blog summenzionato, ma ho apportato delle modifiche.

INGREDIENTI PER 10 CESTINI:

Inserisco di prima battuta le mie variazioni e fra parentesi ed in rosso quelle di Ombretta.

g 250 di farina 0 (g 500 semola rimacinata di grano duro)
g 250 di semola rimacinata di grano duro
g 200 di acqua (g 350 di acqua)
g 40 di aceto bianco (g 50 di aceto)
g 60 di uova (1 uovo medio) (1 uovo)
g 10 di sale
burro per gli stampini

Impastiamo tutti gli ingredienti e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio e compatto che faremo riposare, avvolto in una pellicola, per un' ora.
Trascorso il tempo di riposo stendiamo l' impasto ad uno spessore di 3/4 mm e con un coppapasta ritagliamo 7 cerchi per ogni stampino.
Mettiamo prima i petali lateramente sovrapponendoli leggermente, nel fondo mettiamo un cerchio e facciamo aderire per bene.
Cuociamo in forno statico già caldo a 180°C per 40 min.