martedì 23 gennaio 2018

RAVIOLI DI CARNE


È inutile negarlo, dire pasta fatta in casa equivale a dire festa in tavola.
Questi ravioli li ho preparati con largo anticipo e poi congelati per servirli belli fragranti al pranzo di Natale.
Per ottenere una pasta elastica ho usato le seguenti proporzioni:
450 g di farina 00
50 g di semola rimacita di grano duro, 1 cucchiaino di olio e 5 uova il cui peso sia di 60 g.
Far riposare l'impasto, avvolto in pellicola, per almeno trenta minuti.
Per l'impasto tutto tranquillo, sono abituata a fare la pasta in casa, ma il ripieno??????
Mai fatti i tortellini o i ravioli di carne...
Avevo bisogno di un ripieno collaudato, saporito e che rendesse unico il mio primo piatto della festa.
Mi è venuta in aiuto una cara amica virtuale, mi piace ricordarla con il suo nick name Ladyleo
romagnola doc che è stata così generosa da passarmi la ricetta della sua nonna.
Risultato? Super!!!!!! Ospiti contenti ed io soddisfatta.
Grazie Florida😙😙😙😙😙
Le dosi che vado ad indicarvi servono per confezionare tortellini o ravioli per 6 persone.
100 g di polpa di vitello
100 g di polpa di maiale
100 g di petto di pollo 
100 g di prosciutto crudo dolce
100 g di mortadella
100 g di parmigiano grattugiato
1 o 2 uova
sale, pepe, noce moscata q.b.
una noce di burro
Far rosolare nel burro le carni fatte a pezzetti, non salare e far raffreddare completamente.
Passare al tritacarne
Aggiungere il crudo e la mortadella anch'essi triturati al passacarne, assaggiare e se è il caso aggiustare di sale, aggiungere l'uovo ed il formaggio e solo se l'impasto risultasse troppo denso aggiungere un secondo uovo. Io ne ho usato 1 solo.
Condire con pepe e noce moscata.
Lavorare la sfoglia con la nonna papera e tirarla fino allo spessore di circa 2 millimetri.
Formare i ravioli o i cappelletti o i tortellini.
Se volete congelarli posizionateli uno ad uno su un vassoio di carta. Solo dopo congelati possono essere chiusi in un sacchetto


Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!




Nessun commento:

Posta un commento