giovedì 15 giugno 2017

MARGHERITA DI PANNA COTTA (Ricetta bimby TM21)


Cosa servire ai propri ospiti quando il caldo incombe???
Io ho pensato bene di servire una panna cotta alla vaniglia, però volevo che fosse anche gradevole e inusuale da vedere. 
Da qui l' idea di utilizzare uno degli ultimi acquisti fatti.
Uno stampo in silicone a forma di margherita di una nota marca.
Minimo sforzo, grazie anche all'aiuto del bmby, massima resa perchè è piaciuta tantissimo dal punto di vista estetico.

INGREDIENTI:

500g di panna fresca
250g di latte (Io ho usato quello intero fresco alta qualità)
150g di zucchero semolato,
bacca di vaniglia, in alternativa, 1 bustina di vanillina
20g di gelatina per dolci
coloranti alimentari in polvere colore giallo e verde
poche gocce di alcool alimentare 
un pennello.
Come prima cosa mettere la colla di pesce a bagno per una decina di minuti in abbondante acqua fredda.
Mettere nel boccale la panna, il latte, lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia, azionare il bimby
5 min. a 80 gradi centigradi e velocità 4.
Unire la gelatina strizzata e mescolare per pochi secondi a vel. 4
Versa il composto in uno stampo leggermente unto di burro, se non si usa uno stampo in silicone, 
mettere in frigo a rassodare per circa tre ore.
In alternativa far raffreddare il composto e metterlo in ghiacciaia per circa 1 ora.
Quando la panna cotta era bella soda con il pennello e il colore giallo leggermente diluito con alcool alimentare ho colorato il centro della margherita, poi ho unito un poco di colore verde ed ho mescolato il tutto fino ad ottenere la gradazione che mi piaceva ed ho fatto l' attaccatura dei petali della margherita.
Nell' effettuare le aggiunte di colore e l' alcool procedete sempre con quantità minime, inoltre, prima di colorare scaricare sempre un poco il pennello sul bordo del piatto di carta o del bicchiere, soprattutto quando si fanno le sfumature

VERSIONE SENZA BIMBY, 

Mettete a scaldare il latte, lo zucchero, la panna e l'aroma portandolo quasi a bollore, togliere dal fuoco ed unire la gelatina ben strizzata amalgamare con un mixer ad immersione per far sciogliere bene la gelatina.
Proseguire come sopra.
Potete servire la panna cotta con frutta fresca di stagione o con salse alla frutta.
altra alternativa sono il caramello o le salse al cioccolato


Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!


Nessun commento:

Posta un commento