lunedì 22 maggio 2017

GAMBERONI GRATINATI



I gamberoni gratinati sono un secondo gustoso e piacciono a tutti.
Successo assicurato.
Per ogni persona calcolare 4/5 gamberoni a testa.
Preparare in un mixer un trito con 1 spicchio di aglio,
un bel ciuffo di prezzemolo, un panino raffermo e del formaggio io preferisco mettere il rigatino, ma a chi non piace quel gusto deciso può optare per del grana padano.
La cosa più lunga e fastidiosa di questa preparazione è la pulizia dei gamberoni che deve essere fatta in maniera accurata.
come prima cosa laviamo i crostacei sotto l' acqua corrente, quindi, appoggiamo sul tagliere il gamberone con la testa rivolta verso di noi. 
Con una forbice da cucina inserita nella corazza incidiamo il dorso e con uno stuzzicadenti, delicatamente solleviamo il filo intestinale e lo tiriamo, facendo attenzione, a non farlo rompere.
A questo punto incidiamo la polpa del gamberone con un coltello inserito nell' incisione praticata con le forbici fino ad aprire la polpa in due metà.


 Ora ci occorre olio extra vergine di oliva, vino bianco q.b., un poco di sale e il trito che abbiamo preparato precedentemente.
In una teglia versiamo un paio di cucchiai di vino bianco ed un cucchiaio di olio,
adagiamo i gamberoni aperti a libro e condiamo con un pizzico di sale, poco olio e poco vino i gamberoni, spolverizziamo abbondantemente con il trito e terminiamo con un altro filo d'olio.
Inforniamo in forno ventilato già caldo a 180 gradi centigradi per 15 minuti.
Buon appetito





Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!




Nessun commento:

Posta un commento