lunedì 5 gennaio 2015

BACCALA' ALLA BARESE


Questa ricetta l' ho conosciuta ed imparata a fare a casa di mia suocera. 
E' una preparazione che può essere inserita fra i piatti unici, molto gustosa soprattutto in inverno perchè rimane calda a lungo.

INGREDIENTI:

g 700 di baccalà già dissalato
olive all' acqua una ventina o anche più se vi piacciono
1 cipolla bianca bella grossa
4 coste di sedano
1 spicchio di aglio
g 700 di patate
g 350 di passata di pomodoro
5 cucchiai di olio.

In un ampio tegame mettere l' olio, la cipolla, l' aglio, e il sedano sminuzzati fare un soffritto leggero ed aggiungere la passata di pomodoro. Fare andare fino a che cipolla e sedano non siano cotti, se necessario aggiungere un po' di acqua per continuare la cottura.
Tagliare le patate a cubetti e versare nel sughetto, quando, quest'ultime, sono giunte quasi a cottura unire il baccalà e le olive. Fare cuocere una decina di minuti e servire.




Se desiderate essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi 
sulla mia pagina facebook
e, se vi piace, non dimenticate di lasciare il vostro like :)
Grazie!!!!




7 commenti:

  1. ci aggiungerei dei peperoni anche. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso provare, questa è la ricetta che faceva mia suocera, ciò non toglie che provare non costa niente. Grazie del commento e auguri per le prossime festività

      Elimina
  2. dalle mie parti in Calabria l'abbiamo sempre fatto cosi' ma lo chiamiamo "baccala' a scripiaggiu" se poi è alla barese va bene lo stesso!

    RispondiElimina
  3. Alla fine Calabria e Puglia sono due regioni del Sud che sono appartenute al regno delle due Sicilie... Io ho origini molisane e questa ricetta è di mia suocera barese da generazioni...resta comunque una buona ricetta comunque la si voglia chiamare. Buona serata

    RispondiElimina