sabato 5 novembre 2011

LIQUORE A L CIOCCOLATO





INGREDIENTI

gr. 350 latte "alta qualità" gr. 150 di panna

gr. 250 zucchero
gr. 125 cacao amaro

gr. 65 marsala
gr. 65 alcool a 95°
1 bacca di vaniglia in alternativa una bustina di vanillina
un pizzico abbondante di cannella
1 tazza di caffè espresso non zuccherato





Inserire nel boccale latte, zucchero e cacao
azionare il bimby 15 min. a 90° vel.4
unire la vanillina e la cannella
far raffreddare il tutto ed unire il marsala, l' alcool e il caffè non zuccherato.
Nelle fredde giornate invernali questo liquore è ottimo servito bollente(scaldato a bagnomaria) in tazzine o bicchieri con una spruzzata di brandy flambè e accompagnato con castagne arrosto.

N.B.
Se non si ha il marsala un' ottima alternativa è il porto.
Se vi piace il gusto piccante potete aggiungere 1/2 cucchiaino di peperoncino macinato

Se vi va mi potete seguire anche su facebook alla pagina il cuore della casa la cucina
Mi trovate inoltre su Instagram hastag
#ilcuoredellacasalacucina
Ed anche su Pinterest come Antonietta Mascia
Se vi piacciono le mie ricette lasciate un like alla pagina facebook per farla crescere. Grazie










4 commenti:

  1. non conoscevo questo liquore, ma mi piace l'idea di servirlo in ionverno caldo caldo. Resta cremoso o liquido? un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciao Stefania, resta cremoso, grazie per la visita

    RispondiElimina
  3. delizioso...lo faccio anch'io in un'altra versione...è da provare anche questa! ;)

    RispondiElimina